Mrs. Barb Heidenreich –Fernhill Deerhounds , Canada –  mi ha gentilmente spedito per la nostra rivista questo resoconto della Speciale Deehound che ha giudicato in Finlandia .
Sandra Zanolla 

Speciale Deehound Finlandese, 4 Agosto 2007

IMPRESSIONI DEL GIUDICE 

Una speciale è un tempo per celebrare la razza che avete scelto con persone che rispecchiano voi stessi. I protettori di ogni razza sono  gli allevatori, ed una Speciale è il luogo per mostrare come stanno perseguendo la loro visione. Quindi, è stato con enorme piacere ed eccitazione che ho accettato l’invito a giudicare la speciale Deerhound in Finlandia a Tampere, il 4 Agosto 2007.

In un paese con una popolazione di 5.2 milioni di persone e circa 150 Deerhound, quanto poteva essere gravoso? Arrivando dopo un volo di 6.606 km. ed atterrando in un paese molto simile a quello lasciato nove ore prima, fui stupita di trovare che dovevo giudicare un numero senza precedenti di quasi 70 cani! E le decisioni furono veramente molto difficili!

Mentre la Speciale Finlandese rispetta le regole FCI, con un completo giudizio scritto per ogni cane,la divisione delle classi era organizzata esclusivamente in base all’età. In una razza dove lo sviluppo fisico prevede alcuni periodi marcati basati sull’età, questa è una via utile per le valutazioni individuali.

Non c’erano le classi “soggetti allevati dall’espositore” o quella “campioni”, sebbene ci fosse la classe “lavoro” e le solite coppie, gruppi, e gruppi di discendenza, ed una insolita classe “turistica” per i beneamati cani da compagnia che non possono partecipare in classi normali perché sterilizzati o menomati in qualche modo. 

In preparazione a questo compito, riguardai lo standard FCI per i Deerhounds… una clinica, spoglia versione dello standard originale preparato ed approvato dal Deehound Club (UK) nel 1892 ed alla fine confermato nel 1901. Questo standard del 1901 fu leggermente cambiato dal Club nel 1917. Fino a quel tempo l’altezza per i maschi era “da 71,1 cm. a 76,2 cm.) o anche più se c’era” simmetria senza grossolanità,” che è raro e per le femmine era da 66 cm.in su.Dopo i cambiamenti del 1917, lo standard dice come segue: “l’altezza dei maschi non dovrebbe essere inferiore a 76,2 cm. al garrese, e delle femmine meno di 71,1 cm, rispettivamente . Lo standard originale (1901) non aveva l’affermazione “più alto possibile coerentemente con la qualità”. Questa aggiunta sotto “caratteristiche del Deerhound” apparve nella modifica allo standard del 1917 e dopo. Lo standard fu riscritto e approvato dal British Kennel Club nel 1986, e questa versione fu accettata dalla FCI in quell’anno.

La mia familiarità è con gli standard del Kennel Club Canadese  e dello Scottish Deerhound Club Americano/Kennel Club Americano (1935) che ancora rimangono nel complesso fedeli allo standard originale Inglese del 1091, ma includono le variazioni di altezza del 1917. Lo standard FCI lascia cadere alcuni punti importanti di questi standards dall’originale Inglese che sono essenziali per giudicare la razza. Vorrei raccomandare agli allevatori di non perdere di vista lo standard originale del Deerhound sviluppato nell’ultima epoca dei Deerhounds da lavoro. Mi disturba che lo standard FCI ometta “ le caratteristiche del Deerhound” che sono ancora incluse in quello del Nord America dove è chiamato “caratteristiche del Deerhounds in ordine di importanza”.

Questo elenca chiaramente “tipo” e “movimento” sopra tutte le altre qualità. Manca anche la discussione associata con la taglia che copre le possibilità che un cane possa essere “troppo grande” per svolgere effettivamente il suo lavoro. Esiste anche un noto dimorfismo sessuale canino tra i maschi e le femmine di questa razza. Lo stesso Charles Darwin era in corrispondenza su questa particolare caratteristica di razza con George Cupples, autore di “Scotch Deerhonds e i loro proprietari, 1894”. Lo standard originale commenta  …” persino alla sua altezza maggiore la femmina non deve avvicinarsi a quella del maschio, e quindi  non dovrebbe essere troppo grande per il lavoro come spesso sono i grandi cani.” E’ un’osservazione efficace sulla funzionalità della razza ed istruisce su quanto manca nello standard FCI. 

Ciascuno standard di razza è una guida che fornisce ai “ conservatori”una descrizione dei tratti fisici di cui i soggetti hanno bisogno per essere efficienti nelle funzioni proprie della razza, in altre parole, “la forma segue la funzione”. Nei Deerhounds, la comprensione della funzione significa  la conoscenza dell’oggetto della ricerca, terreni e stile di caccia della razza. Ho capito la forma e la funzione nel Deerhound  quando andai ad assistere al coursing in campo aperto a Dava Quaich, sud di Inverness, Scozia, nel 1978. La preda non era il cervo rosso, era la lepre blu, ma guardando trentasei Deerhounds cacciare in velocità sulle colline coperte di erica  dove la razza si è sviluppata, mi ha dato una miglior conoscenza della struttura del Deerhound che non i miei più di trent’anni di frequentazione di esposizioni canine. Nel corso degli anni, quella visita fu seguita da parecchi altri viaggi a Dava Moor, così come al coursing su lepre a Manitoba, Canada,e ai coursings in Dakotas e Colorado (Usa), a quello NOFCA ( Associazione del Nord America coursing in campo aperto) con i miei Deehounds. Sono davvero fortunata che siano possibili i coursing in campo aperto dove vivo e che i miei Deerhounds possano correre giornalmente senza guinzaglio in relativa sicurezza. 

La mia ricerca di trovare o di produrre un Deerhound che si comporti degnamente in campagna e sia “eccelso” nello show ring mi ha portato a realizzare che il detto “la forma segue la funzione” è troppo semplicistico.

Per lavorare, un Deerhound deve avere passione e desiderio. Deve essere anche in buone  condizioni fisiche . Non si può misurare il desiderio nel ring, ma si può accertare la forma fisica. Mentre nessun giudice si aspetta un cane da esposizione al massimo della forma per la caccia, quando la forma fisica intacca i suoi attributi fisici, incluso il vigore del movimento, questo deve influenzare il piazzamento nel ring.

La condizione fisica è un valore da discutere, così come sembra che esistano alcune idee sbagliate sull’ allevamento di questa razza. 

I Deerhounds sono estremamente difficili da allevare bene. La natura calma della razza li fa poco portati all’auto- esercizio.  I cuccioli hanno bisogno nel primo anno di vita di una vasta area all’aperto per giocare, di misura sufficiente da permettere loro di sfidarsi fisicamente. Per questo, è necessario un fratello di cucciolata oppure un altro cane di una razza ad alta energia per motivarli a giocare. Se non sono cresciuti con questo tipo di condizioni, tendono a mostrare certe caratteristiche: mancanza di muscolatura, , zampe anteriori che sembrano spuntare dallo stesso punto di attacco, e dita dei piedi girate verso l’esterno ( “piedi est-ovest” ) . Un omero dritto e mancanza di petto appaiono in alcuni casi ad accompagnare queste caratteristiche. Senza muscoli lungo le costole e su entrambi i lati delle ossa posteriori dai lombi alle spalle piatte, un cane spesso sarà allampanato.

Questo primo anno di sviluppo è critico  se il cane sarà un esemplare da show.

In questa razza, sapere se certi problemi strutturali  (piedi anteriori in fuori, mancanza di petto) sono ereditari o sono il risultato di un allevamento inadeguato, è sempre stato un enigma per me.Molti maschi adolescenti che ho visto , essendo di grande ossatura, e molto difficili da  allevare , mostravano alcuni di questi difetti. Era il risultato di tecniche di allevamento inadeguate?

Fu molto chiaro nella presentazione di due Deerhounds chiaramente fratelli di cucciolata, dove uno faceva evidentemente vita sedentaria e l’altro era in forma e  ben allenato. In particolare, è frustrante giudicare un cane non in forma che può mostrare un aspetto strutturale migliore degli altri nella sua classe , ma era così poco allenato  , che il movimento “ avanti e indietro” non era come richiesto dallo standard, e pertanto non fu possibile piazzarlo tra i primi. 

La costruzione  anteriore di un Deerhound dovrebbe essere caratterizzata da un lungo braccio superiore (omero) che si unisce alla spalla con un angolo moderato. Mentre la disposizione dell’angolo tra omero e spalla (scapola) in un Levriero non si avvicina a quella di trottatori e persino alla più estrema angolazione delle razze da tana, queste due parti della costruzione anteriore necessitano di buona lunghezza e larghezza di ossa in quanto è dove sono attaccati i muscoli che servono per correre. Questa muscolatura deve essere sentita non solo attraverso l’unione della spalla con l’omero, ma anche sul petto , attraverso le zampe anteriori e lungo i lombi. La lunghezza e posizione della spalla e del braccio superiore regola l’estensione.

Quelle ossa sostengono il corpo tanto quanto i muscoli, i tendini e i legamenti, ognuno dei quali agisce come assorbi-urto nel galoppo. L’omero più lungo dà una maggiore estensione ed una maggiore capacità di assorbire l’urto nell’impatto. Il colpo che risulta da un omero corto e dritto è stancante e riduce il vigore. Lo standard semplicemente copre tutto ciò affermando…”spalle ben collocate…spalle cariche e diritte sono indesiderabili”, il che è abbastanza inadeguato. 

Mentre ho visto molti scarsi assetti anteriori, c’erano numerosi segnali che mi indicavano che quello che stavo osservando sarebbe potuto essere messo in relazione con lo sviluppo e l’allenamento, e non a difetti ereditari strutturali.

Il problema della condizione fisica e il suo impatto sulla struttura e il movimento era anche visibile nei posteriori, ma correlato soprattutto al movimento. Il posteriore in un galoppatore è la forza motrice, ed è necessaria una grande forza nel Deerhound per il lavoro sulle colline ed il saltare attraverso l’erica con il balzo che gli è caratteristico. Invariabilmente mi sono stati presentati con un superbo assetto pelvico, ampio e con robusta costruzione, con buona inserzione bassa della coda e buona curvatura della grassella, ma spesso non c’erano muscoli dalla grassella all’articolazione del garretto. Come il cane si allontanava, i garretti si strusciavano o si incrociavano, anche se il posteriore era mirabilmente costruito. Questo mi ha fatto pensare a lungo ed intensamente all’impatto del posteriore sulla struttura complessiva di questa razza. , ed ancora penso che lo sviluppo dell’anteriore sembra soffrire di più quando un cucciolo è cresciuto senza adeguato esercizio del posteriore.

In un cane da show è irrilevante se i difetti sono genetici o sono il risultato dell’allevamento. Sono semplicemente valutati visivamente ed influenzano i piazzamenti.

Comunque, come allevatore, penso che la distinzione sia criticamente importante. Far crescere i cuccioli nel modo adeguato e mantenere la forma fisica nei vostri cani rivelerà i difetti strutturali legati alla genetica, non all’allenamento.

 Poi la loro eliminazione può realisticamente diventare il fulcro di un programma di allevamento ….assieme a tutti gli altri essenziale attributi quali salute e carattere. 

Ho visto (nel depliant del viaggio) che l’83% della popolazione Finlandese vive in appartamento. L’onere di assicurare che il proprio Levriero, che dopo tutto è un galoppatore, faccia sufficiente esercizio, cade interamente sul proprietario. Se c’è una nazione dove sarebbe facile tenere un Deerhound allenato, questa è la Finlandia (e il Canada!). Comunque, non c’è dubbio che questo richieda una grande quantità di lavoro per garantire l’esercizio di cui ha bisogno un Deerhound. Alcune persone (tra cui me stessa) impiegano ore per fare in modo che i loro cani abbiano uno stile di vita rurale e molto terreno per correre. Una volta passato il periodo da cucciolo, i Deerhounds non hanno voglia di tenersi in forma da soli. Per un proprietario principiante sembrano ingannevolmente facili da tenere senza molto esercizio, perché sono calmi e sembrano una razza relativamente non esigente. Non credete questo! Sono probabilmente una delle razze più difficili da far crescere correttamente , perché devono essere motivati per fare esercizio. Persino con ettari per correre tutto il giorno, dobbiamo fisicamente portar fuori i nostri cani per farli allenare senza guinzaglio giornalmente, per mantenere la loro forma fisica.

Per i cittadini che hanno un Deerhound, è un grande investimento di tempo mantenerlo in forma. La perdita complessiva di condizione che ho riscontrato in così tanti soggetti che ho esaminato, mi indica che pochi proprietari davano ai loro cani sufficiente tempo per correre.

Proprietari senza tempo, spazio o vigore per dare a questo cane ciò di cui ha bisogno fisicamente, dovrebbero cercare altri metodi per allenare i loro cani.

Ho visto meravigliose piste ciclabili e pedonali in qualsiasi posto dove ho viaggiato in Finlandia, usate ampiamente da ciclisti e da persone che corrono a piedi. Se non avete tempo per esercitare il vostro Deerhound, perché non chiedete l’assistenza di una persona appassionata nel mantenere la forma fisica che si dedica a questo giornalmente, per subentrare in questo compito?

Il vostro Deerhound sarà più sano, più felice e vivrà più a lungo , per  non dire che sarà più competitivo sul ring. 

Mettendo da parte questo argomento sulla mancanza di forma fisica in molti dei Deerhounds esposti, la mia valutazione complessiva sui concorrenti è stata al seguente. Sono stata molto colpita da ciò che pensavo essere il tipo rilevante di molti dei partecipanti. Non c’era dubbio che gli allevatori sembrano essersi focalizzati nel produrre il Greyhound di grande ossatura come è detto nello standard e non un piccolo Irish Wolfhound. Questo è così importante nel mantenere l’aspetto caratteristico che è il “tipo” della nostra razza. Era molto bello guardare così tante belle asciutte inconfondibili teste simili al Greyhound con graziose orecchie a rosa. Avrei selezionato molte teste per la gara della “miglior testa”.

Un’altra straordinaria qualità dei concorrenti era il movimento laterale. Di norma era leggero e facile, con un’estensione molto bella da vedere. Né questo quadro era rovinato da una coda portata alta o arricciata. Era il vigore del movimento avanti-indietro che selezionava i piazzamenti in molte classi. Le linee dorsali erano appropriate, ben arquate e con lombi di giusta lunghezza. C’erano poche schiene molto dritte , sebbene alcune linee dorsali si appiattissero in movimento e un paio mostrassero che i soggetti andavano messi a dieta.

E’ stato un piacere vedere così tanti mantelli corti e ruvidi che non necessitano di essere strippati.

I Deerhounds al giorno d’oggi, come anche in passato, mostrano una varietà di mantelli, ma tutti devono essere ruvidi al tatto e di sufficiente lunghezza. L’arte grafica del ‘700 e ‘800 ritrae il Deerhound da lavoro con pelo corto  ispido, mai troppo pelosi, e con teste relativamente liscie. Personalmente, non penalizzo mai la mancanza di pelo sulla faccia, né quelle teste con tanta barba,di “più” di ”un po’ di barba” come detto nello standard.

Il Capitano Graham riconosce che una testa ben coperta dà molta “personalità” a questi magnifici cani. Per quanto, Graham parla anche in difesa della purezza dei Deerhounds con la testa a pelo corto, generalmente ammettendo la natura abbellente dei peli sulla faccia. Contribuiscono al “tipo”, ma non danno contributi alla funzionalità. 

Qualche volta ci sono caratteristiche nello show-ring che sono attualmente indesiderabili in un Levriero da lavoro. Grande altezza ed eccessiva curvatura della grassella sono caratteristiche che possono facilmente prendere piede nella conformazione del Deerhound da show. C’erano pochi soggetti che ho trovato essere esagerati in questo modo. Qualche pastorale leggermente cedevole. Questo problema ha bisogno di essere tenuto d’occhio, perché pastorali molto dritti intaccano seriamente il vigore di una razza che galoppa. Una leggera inclinazione del pastorale è appropriata. I piedi erano generalmente compatti, come è necessario in questa razza. I Deerhounds non possono funzionare nella loro terra di origine con lunghi piedi piatti. Norah Hartley nel suo libro “il Deerhound (1955,1972,1986)” lo descrive bene:” i piedi sono molto importanti, i polpastrelli devono essere larghi e spessi, facendo sembrare l’aspetto dei piedi come se avessero delle piccole palle di gomma sotto di loro.” 

Come in tutte le cose connesse alla conservazione di una razza e al mantenimento di un Levriero da lavoro, è richiesta la moderazione. Il mio BEST IN SHOW della Speciale (Bis 1), Sweetscot Kalvin Klein Fin.Ch. Sweetscot Fernrigg x Int. Nord. Ch. Sweetscott Philadelphia) era esattamente questo.

Era da togliere il fiato nel suo equilibrio, moderazione e tipo complessivi…il tipo di Deerhound che potrebbe fare il suo lavoro. Era in superbe condizioni fisiche. Se non fosse arrivato dalla classe veterani, non avrei mai supposto che aveva quasi otto anni.Mentre correva intorno al ring si univa ad un piccolo elenco di Deerhounds che ha , nei miei quarant’anni di osservazione di questa razza, mandato brividi di eccitazione lungo la mia schiena. 

Complessivamente, le femmine erano di qualità migliore dei maschi (come è generalmente nei Deerhounds) e la buona condizione non era un problema perché le femmine sono più facili da crescere. C’erano molte femmine piacevoli. Alla fine ho scelto Sweetscot Amazing race (FIN MVA Kilbrandon Castor x Sweetscot Kitty O’Shea) allevata a Ansa Assinen e di proprietà di Carina Engman e Kari Vakeapaa come migliore del sesso opposto (Bis 2). Sebbene immatura e perciò mancante di profondità di torace in confronto a qualche femminapiù vecchia, muoveva bene in tutte le direzioni e mostrava un bel profilo ed un tipo corretto. Bis tre era il grande maschio con movimento di effetto Ch. Mycroft’s Lorenz Lander (POHS MVA Fritzen’s Dorian Gray x S.MVA My Croft’s Heather) allevato da Elena Fors , Svezia, e di proprietà di Maria Nurmi. Indubbiamente un cane di qualità ma ho preferito il mio Bis 1 di taglia più moderata. Bis 4 era Fin MVA Brokenwheel Mc Arianrhood (Fin Mva Kerslake Achilleus x Multi Ch. Vanessa von der Oelmulhe. La madre di questa femmina, Ch.Vanessa von der Oelmulhe era anche una bella femmina e una delle mie favorite. Ha vinto la classe della sua età, ma le mancava l’allenamento necessario per dare al suo movimento avanti e indietro la solidità che cercavo. Bis 5 la femmina di dieci anni Maghbeth’s Bianca (Ch. Galerita’s Tjakkeli x Maghbeth’s Sarabande) di proprietà di Anneli Kinnunen e allevata da Anne Groenross. Questa femmina, come il mio Bis, aveva tutto ed era ancora pronta a prendere tutto come se il tempo non contasse. Fortunata lei! 

I miei sinceri ringraziamenti e congratulazioni a tutti gli scrupolosi allevatori in Scandinavia che mi hanno presentato i loro Levrieri. State chiaramente producendo Deerhounds di qualità ,complessivamente.  

L’evento è stato estremamente ben organizzato dalla segretaria dello show Rita Koskinen…grandi cani, grandi premi, splendido tempo e la più grande bandiera Canadese che abbia mai visto, svettante nel mezzo del terreno di gara. Paljon kiitoksia! alle molte persone Finlandesi che si sono occupate di me così bene. 

-Barb Heidenreich, Fernhill, Baileboro, Ontario, Canada KOL 1BO  bh@fernhill.com
www.fernhill.com